press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/5

La figura professionale del Bagnino da mare, laghi e fiumi, è diversa da quella dell'Assistente Bagnanti per sole piscine. Infatti,  oltre al brevetto base con cui è possibile lavorare solo nelle piscine, egli avrà conseguito anche l'abilitazione alla conduzione del pattino, tramite un mini-corso specifico il cui superamento verrà sempre evidenziato sul brevetto, secondo la seguente dicitura:

 

- P:       Piscina

- IP:     Acque Interne (laghi,) e Piscina 

- MIP: Mare, Acque Interne e Piscina

 

Il brevetto MIP, si differenzia dal brevetto IP per la presenza di un ufficiale della Capitaneria di Porto nella commissione di esame.

 

Considerata la rinomata pericolosità dei bacini d'acqua marittimi e lacuali, i Nostri Assistenti Bagnanti che vi lavorano hanno caratteristiche professionali diverse rispetto l'Assistente Bagnanti di piscina.  Le due mansioni possono a volte coincidere, cioè essere svolte da una medesima persona, ma è bene sapere che, in linea di massima, i Nostri Assistenti Bagnanti per IP e MIP vengono selezionati con una maggiore attenzione verso le caratteristiche fisiche, di abilità scrutatoria, di conoscenza delle ordinanze imposte localmente, ed ovviamente verso le specifiche tecniche di salvataggio e di attivazione dei protocolli di pronto soccorso.